Progetto Green Hero

Lavorare per l’integrazione è un compito arduo e delicato, soprattutto quando i destinatari sono minori stranieri non accompagnati (MSNA). La Cooperativa Futura si è sempre molto impegnata su questo fronte, accogliendo con entusiasmo le opportunità che il territorio locale propone. 

Futura SCS ha aderito al progetto Green Hero, ideato dalla dott.ssa Maria Caterina Vetrò, psicologa che vanta una decennale esperienza internazionale in Didattiche e Terapia Orticolturale.

Alcuni dei ragazzi del Cas “La Melia” di Vallelonga si sono infatti resi protagonisti della costituzione di una realtà operante nell’agricoltura sociale – solidale, nata dal desiderio della dott.ssa Vetrò di elaborare un progetto educativo, didattico e formativo per coniugare il mondo agricolo con il mondo sociale. I partecipanti, inseriti in una piacevole atmosfera naturale, vengono formati dagli agronomi del centro ARSAC di Serra San Bruno.

Tra gli obiettivi del progetto “Green Hero”: riconoscere le innumerevoli potenzialità della natura, creare prodotti ad alto valore etico ma soprattutto sviluppare e/o recuperare le abilità sociali, relazionali, emotive, attraverso le attività lavorative di gruppo e la condivisione di esperienze.

In un tale contesto formativo, le abilità del singolo sono messe in primo piano ed ognuno si sente riconosciuto come parte fondamentale di un processo, che trascende dalla sua condizione di carenza o svantaggio. L’accettazione incondizionata della persona, qui ritenuta portatrice di valore e arricchimento, insieme all’assenza di pregiudizio, creano un’atmosfera accogliente e stimolante per l’apprendimento e la formazione. I ragazzi, dunque, ne beneficiano su tutti i livelli.