Nel mese di settembre, presso il centro “L’Anello Mancante” di San Gregorio d’Ippona (Vibo Valentia), si è svolto un corso di formazione organizzato da ASSIPROMOS Regione Calabria, in collaborazione con la nostra Cooperativa. Il corso, suddiviso in sei moduli, ha trattato una serie di temi fondamentali relativi ai diritti e alle normative in materia di immigrazione e protezione internazionale.
I principali argomenti trattati dai formatori sono stati: le normative che regolano l’ingresso e il soggiorno in Italia, le novità introdotte in tema di protezione internazionale, i diritti dei lavoratori stranieri, l’accesso all’assistenza sanitaria in Italia, e il sistema normativo a tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
L’iniziativa ha potuto contare sulla collaborazione di esperti del settore, tra cui il dott. Nicola Nocera, gli avvocati Francesco Penna, Mimmo Currado, Mimma Sprizzi, Lidia Vicchio e l’avv. Daniela Consoli ASGI del Foro di Firenze, specializzata in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, che ha aperto il corso il 13 settembre con una lezione su “Diritti, Costituzione e cittadinanza”.
Grazie alla disponibilità di questi esperti, il corso ha offerto un’importante opportunità di aggiornamento per tutti i partecipanti, approfondendo tematiche di grande attualità e rilevanza sociale.
Foto dalla pagina Facebook Assipromos Regionale Calabria – Vibo Valentia