sfondo autunnale

Le Attività Autunnali all’Asilo Nido di Rombiolo

Come ogni stagione, anche l’autunno ha il suo fascino, soprattutto per i più piccoli. Con i loro occhietti curiosi vedono la natura cambiare e si pongono tante domande. Perché le foglie cambiano colore? Cosa succede agli animali che scompaiono durante l’inverno?
Attraverso una serie di attività relative alla stagione autunnale cerchiamo di stimolare la conoscenza e l’interesse dei bambini verso la natura e i suoi cicli, aiutandoli a sviluppare abilità cognitive, sensoriali e motorie.

La zucca, simbolo dell’autunno, è stata una delle protagoniste delle nostre attività. 🎃
I bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare la zucca attraverso i loro sensi stimolando la percezione tattile (con il contatto fisico), olfattiva (annusando la zucca) e gustativa (assaporando il suo sapore).

Abbiamo esplorato l’autunno e i suoi mille colori attraverso la pittura. E quale strumento migliore se non le foglie cadute? I bambini hanno avuto l’opportunità di usarle come pennelli naturali per dare vita a colorati capolavori ispirati alla stagione.
Questa attività ha stimolato la motricità, poiché i bambini hanno dovuto utilizzare le foglie con precisione per immergerle nel colore e trasferirle sulla carta. 🍃

L’autunno è anche la stagione che ci regala una delle feste più speciali dell’anno: la Festa dei Nonni. Il 2 Ottobre i nostri bambini hanno avuto l’opportunità di esprimere tutto il loro affetto verso le persone anziane a loro più care. Non hanno celebrato soltanto i propri nonni, ma hanno pensato anche agli ospiti della nostra Comunità Alloggio di Rombiolo. Per l’occasione, i bambini si sono cimentati nella preparazione di una deliziosa marmellata, con ingredienti freschi e genuini tipici della stagione autunnale!

Ultimo, ma non per importanza, l’autunno è anche il tempo della vendemmia! 🍇 Una tradizione che abbiamo avuto il piacere di esplorare insieme ai nostri piccoli.
Per far vivere ai bambini un’esperienza diretta, abbiamo creato un’attività che li ha coinvolti in un piccolo “laboratorio di vendemmia”.

Per rimanere aggiornato seguici sui nostri canali social!